L’azienda agricola: produzione e cibi

Che cos’è un’azienda agricola

 

Un’azienda agricola è un’attività produttiva che si occupa della coltivazione di terreni e/o dell’allevamento di animali con fini di lucro. Si basa sull’impiego intensivo di terra e lavoro per produrre beni direttamente destinati al mercato.

 

Le aziende agricole possono differenziarsi per dimensioni, tipo di colture o allevamenti, grado di meccanizzazione e specializzazione. Le realtà più piccole sono spesso a conduzione familiare, mentre quelle più grandi assumono manodopera esterna e si avvalgono di tecniche e macchinari avanzati.

 

L’agricoltura praticata nelle aziende prevede generalmente monocolture estensive o allevamenti concentrarti per ottimizzare i costi di produzione. Tale scelta permette però difficilmente la rotazione delle colture e la sostenibilità ambientale.

 

 

I cibi che vengono prodotti in un’azienda agricola e dove andare

 

Le colture e gli allevamenti presenti in un’azienda agricola sono molteplici e forniscono una grande varietà di prodotti alimentari. Solitamente si punta sulla quantità piuttosto che sulla diversificazione.

 

Tra le colture più diffuse troviamo cereali come frumento, mais ed orzo; leguminose quali piselli, fave e soia; ortaggi a radice come barbabietole e carote; frutta come mele, pere e ciliegie; foraggi destinati alla zootecnia.

 

Negli allevamenti si producono uova di gallina, carne bovina e suina, latte vaccino e caprino che vengono poi trasformati in prodotti caseari come formaggi, yogurt e burro. Molto diffuse anche l’apicoltura e la produzione di miele.

 

Certamente non mancano le aziende agricole biologiche che forniscono alimenti sani e a basso impatto ambientale come ortaggi, frutta, cereali, carni bianche, uova e prodotti caseari da allevamenti estensivi.

 

Se stai cercando dove fare un’esperienza in un’azienda agricola ad Alessandria, ti invido ad andare a visitare il sito web di Piemonte Shopping dove troverai informazioni sull’azienda agricola Dorato Produzione Yogurt e Latticini e per poter accedere subito alla loro pagina web vi basterà cliccare sulle parole in evidenziato presenti in questo ultimo paragrafo.